Chiesa di Santa Maria de Lama

     

    chiesa di Santa Maria de LamaE' uno degli edifici sacri più antichi della città ed è stato edificato tra il X e l'XI sec. quando su Salerno dominavano i longobardi. La costruzione utilizza santa maria de lamacome base un preesistente edificio romano ed ospita degli affreschi del periodo longobardo, (unica testimonza in città dell'arte di quel periodo). La struttura sorge davanti ad un ruscello che attualmente scorre sotto il piano stradale. Probabilmente a causa di una alluvione la chiesa si venne a trovare al di sotto del piano di calpestio e divenne una cripta sopra la quale venne costruita la chiesa attuale.
    Successivamente la cripta venne sigillata e non più accessibile fu utilizzata come cimitero, i cadaveri venivano buttati giù attraverso una botola.
    Nel XVII sec. la chiesa venne restaurata in stile barocco e i vecchi affreschi e mosaici furono irrimediabilmente persi.

     

    Grazie al Touring Club Italiano - sezione Campania - la Chiesa di S. Maria de Lama è visitabile ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13. Per aperture eccezionali contattare il numero 339/6923251.