Piazza della Libertà è una piazza di recente costruzione progettata dall'archistar Ricardo Bofill.

La piazza è molto ampia, (circa 28.000 metri quadri ad una quota di circa 5 metri s.l.m.), possiede un grande parcheggio interrato ed è stata pensata con lo scopo di aprire la città verso il suo mare e al contempo di collegare con una bella passeggiata il lungomare Trieste al porto principale cittadino, (il molo Manfredi) e alla stazione marittima. Dalla piazza i turisti che scendono dalle navi da crociera possono avere facile accesso ad alcuni dei punti chiave di Salerno: il teatro Verdi; la Villa Comunale; il palazzo di Città; il centro storico.

La struttura a "cono di gelato" è limitata da un semicerchio costituito da una costruzione chiamata Crescent dotata di un bel portico e da due lati definiti affacci sul mare perchè si aprono entrambi alla vista di questo elemento essenziale nella storia della città. In basso, quasi al livello del mare sono state create due splendide passeggiate, una verso la storica spiaggia di Santa Teresa e l'altra verso il porto. Su questi due viali si aprono molti vani che saranno occupati da locali per il tempo libero quali pub, ristoranti, bar ...

Dal giorno della sua inagurazione il 20 settembre 2021 la piazza è diventata una delle mete preferite per le passeggiate dei salernitani ed il set ideale per le foto di novelli sposi o comunque di chi festeggia giornate importanti.