Scavi archeologici di Fratte
Gli etruschi, nel loro periodo di massima espansione, sono arrivati a lambire il Sud Italia e l'area salernitana ha rappresentato il loro confine meridionale. Nel territorio comunale di Salerno in località Fratte e nel vicino comune di Pontecagnano sono stati trovati due interessanti insediamenti riconducibili agli etruschi. L 'area archeologica di Fratte ha restituito le evidenze di antichi edifici che mostrano una frequentazione dei luoghi da parte di etruschi, greci e popolazioni autocnone fin dal VI secolo a.C.
Il ritrovamento nella zona occidentale degli scavi di una cisterna, vasche di decantazione per l' argilla, una fornace e strutture di tipo "industriale" ci indica che l'abito tra VI e il V sec. a.C. fosse un importante luogo di produzione di manufatti in argilla. All'interno dell'area archeologica è stata trovata anche una necropoli di epoca sannitica, con otto tombe .
L'area di 4500 mq circa è delimitata da mura ed è un piacevole polmone verde che permette di unire il piacere della passeggiata nella natura con l'amore per la cultura e la storia. La visita va completata recendosi al Museo Provinciale dove sono conservati i reperti provenienti da questa zona.
Necropoli Etrusco-Sannitica via Francesco Spirito Aperta dal lunedí al sabato dalle ore 8,30 alle 17,00. La domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,30 - Tel 089481014